Completo da bagno
Completo da bagno composto da tunica con cintura, tuta in maglia, calze e stivaletti, 1910-20 circa, collezione Camilla Colombo.
Cappello a busta in tela di lino beige, con calotta sagomata e decorato con fettucce di colore blu, 1910-20 circa, collezione Camilla Colombo.
Contesto moda
Donne e nuoto
La canotta monopezzo in jersey di lana si afferma come costume da bagno già dal 1910, ma se negli anni Dieci è ancora spesso indossata per pudore sotto una tunica di tessuto, e completata con calze coprenti o addirittura stivaletti di tela, con gli anni Venti rimane finalmente in piena vista.
Il costume da bagno diventa anche oggetto di sperimentazioni artistiche e di stile. In Francia l’artista Sonia Delaunay esplora i principi dell’arte simultanea attraverso l’applicazione di colori e motivi audaci alle maglie. Negli Stati Uniti Fred Cole esordisce nella moda con disegni risqué che strizzano l’occhio alle bagnanti glamour, mentre Carl Jantzen produce industrialmente una maglia elastica a coste, più flessibile sulle curve femminili rispetto alla maglia ordinaria.