About
La mostra nasce dalla sinergia creata tra il corso ITS in Fashion Archive and Heritage Management di Afol Moda, CFP Bauer, Regione Lombardia e Comune di Milano.
Concept
I primi trent’anni del ventesimo secolo sono stati un periodo di grande cambiamento e un momento estremamente importante per l’emancipazione femminile, sia dal punto di vista dell’abbigliamento che da quello politico e sociale: sono infatti questi gli anni in cui le donne acquisiscono per la prima volta il diritto al voto in molte parti del mondo.
Dressed for Change: Emancipazione femminile, abbigliamento e società 1900-1930 evidenzia come l’evoluzione nei costumi sociali accompagni le trasformazioni nell’abbigliamento, funzionale ai nuovi ruoli della donna nei contesti di vita e lavoro. La mostra propone una preziosa selezione di abiti e accessori originali, accompagnati da testi che ne permettono la fruizione seguendo due possibili livelli di lettura. Da un punto di vista storico e sociale si potranno ripercorrere le tappe e il susseguirsi dei cambiamenti nella moda, seguendone cronologicamente l’evoluzione e accedendo a quattro focus specifici e significativi: lo sport, le borse, la lingerie e il total look. Da un punto di vista archivistico “l’esperto” avrà a disposizione la scheda tecnica di ciascun capo fotografato, frutto del lavoro di ricerca e catalogazione degli allievi del corso. I beni catalogati, nella versione estesa VeAC, sono stati inseriti nel sistema di archiviazione regionale SIRBeC, arricchendolo di nuovi contenuti in collaborazione con Regione Lombardia Beni Culturali.
Gli allievi del corso biennale in Fashion Archive and Heritage Management di Afol Moda, guidati dalla docente Susan Marshall, hanno saputo trasformare le difficoltà del periodo di lockdown in una preziosa opportunità: l’idea iniziale di un allestimento museale è stata ripensata e riprogettata in una mostra virtuale, fruibile ad un pubblico più vasto e desideroso di poter conoscere le collezioni storiche e accedere a questo patrimonio culturale.
Il progetto Dressed for change è stato selezionato da l’Association of Dress Historians di Londra e presentato durante il congresso internazionale Curation and Conservation: Dress and Textiles in Museums presso La Venaria Reale (TO) nell’ottobre 2021.
Venti voci curatoriali per valorizzare i capi collezionati da due studentesse: Camilla Colombo (www.abitiantichi.it) e Chiara Sodini.
Il percorso ha permesso agli allievi di cimentarsi in un project work multidisciplinare e di interagire con le realtà del territorio: dalla definizione del concept alla curatela, dalla selezione, e catalogazione dei capi al mannequinnage e alla loro fotografia, dalla digitalizzazione per la creazione di un archivio digitale alla redazione dei testi e del materiale per la campagna di marketing.
Afol Moda
AFOL MODA, realtà formativa di Afol Metropolitana di Milano, offre una preparazione professionale di altissimo livello in ogni ambito della filiera produttiva nel sistema moda, attraverso una metodologia didattica che coniuga lezioni teoriche con una forte esperienza pratica e di laboratorio (www.afolmoda.com)
Il corso di Istruzione Tecnica Superiore (ITS) in Fashion Archive and Heritage Management si sviluppa in parallelo al sistema universitario e consente di acquisire le competenze per lavorare in contesti all’avanguardia poiché progettato con le Imprese, gli Enti e le realtà del territorio.
Partner
Si ringraziano:
Regione Lombardia – Direzione Generale Autonomia e Cultura – P.O. Archivi storici e catalogazione del patrimonio culturale
> Visita il sito
Comune di Milano – Direzione Cultura. Area Soprintendenza Castello, Musei Archeologici e Musei storici. Conservatore delle Civiche Raccolte
> Visita il sito
CFP Bauer – Afol Metropolitana di Milano – Corso in Graphic Design Avanzato a.f. 2020-21 per la realizzazione del progetto grafico.
> Visita il sito
Credits
Gli studenti del corso “Fashion Archive and Heritage Management”:
Amadei Giulia; Ambusu Akuma Judith; Annoscia Francesca; Artsimovich Anastasia; Barbetta Diana; Broglio Carlotta; Colombo Camilla; Croceo Marzia; Fabiano Francesca; Gozzoli Fabio; Kulla Klodiana; Marsala Lucia; Melgar Melgar Alejandro; Monroy Liliana Rene Del Carmen; Multari Mariacatena; Pappalardi Gloria; Pelliccia Francesca; Pititto Elena; Siciliani Sofia; Sodini Chiara.